Ricerca per estremi
Nella text box presentata nella home page di Explurimis è possibile cerca una sentenza di legittimità o merito per estremi.
💡 Il modo più semplice per specificare gli estremi di una sentenza è: [Ufficio] [Numero]/[Anno], per esempio:
Tribunale di Tivoli 1/23
Corte di Appello di Napoli 4762 / 2024
Cassazione 1658/2021
Explurimis è in grado di riconoscere anche le altre usuali formulazioni degli estremi di una sentenza, p.e. Trib. Tivoli, sentenza n. 1 del 2023.
Evitare di aggiungere altre parole non necessarie oltre agli estremi della sentenza cercata, altrimenti Explurmis non identificherà correttamente la ricerca per estremi - p.e.:
⛔️ non usare: trovami la sentenza n. 1 del 2023 del Tribunale di Tivoli
✅ scrivere invece solo: sentenza n. 1 del 2023 del Tribunale di Tivoli
Se Explurimis riconosce la ricerca per estremi, nella pagina dei risultati verrà mostrato in alto a sinistra un box con l'indicazione del riferimento identificato, p.e. se nel box si scrive cass 4863/21 si otterrà:

Se la sentenza cercata non è presente in Explurimis, e si tratta di una sentenza di merito, allora verrà mostrata una pagina come segue:

Se la sentenza cercata non è presente in Explurimis, e si tratta di una sentenza di Cassazione, allora verrà mostrata una pagina in cui:
c'è il box che indica che la ricerca per estremi è stata riconosciuta;
vi è una nota che informa che il testo della sentenza è assente;
vi è poi un elenco dei Principi di Diritto presenti in Explurimis che richiamano la sentenza cercata (se presenti).
Ecco un esempio:

Si badi che attualmente in Explurimis sono presenti i testi integrali delle sentenze di Cassazione a partire dal 2020 in avanti.
Last updated