Scrivi Pareri e Atti (Chat AI)

Explurimis può essere utilizzato in due modalità:

  • "Chat AI": la Chat AI può essere utilizzata per generare la bozza di un Parere operativo strutturato, utilissimo per avere rapidamente e in modo del tutto automatico un quadro approfondito e circostanziato rispetto al caso di interesse; inoltre, può essere usata per gerare bozze di Atti, e per analizzare documenti caricati dall'utente;

  • "Cerca Sentenze": fornisce un controllo molto più fine sulla raccolta dei materiali e sull'analisi delle sentenze.

Chat AI

Iniziamo ad approfondire la funzionalità "Chat AI".

La funzionalità Chat AI ti permette di chiedere a Explurimis di redigere bozze di pareri giuridici completi e strutturati, oppure di redigere bozze di Atti.

Si può avviare la Chat AI inserendo nel campo di testo un quesito giuridico, o la descrizione di una fattispecie o un caso concreto, anche in modo dettagliato quando i particolari risultano significativi.

La descrizione può essere accompagnata da allegati, che verrano letti da Explurimis per avere un quadro più circostanziato del caso. Per esempio, se si pone un quesito relativo a un sinistro stradale, potrebbe essere utile allegare un eventuale verbale redatto dalla Polizia Stradale, oppure una perizia medica.

È anche possibile avviare la Chat AI allegando un atto e inserendo nel campo di testo la richiesta di redazione di un atto conseguente: per esempio, è possibile allegare una citazione (ed eventuali allegati che possono essere utili allo scopo) e chiedere di redigere la bozza di una comparsa di costituzione e risposta. Oppure allegare una memoria e la relativa sentenza, e chiedere di redigere una bozza di ricorso in appello.

Una volta avviata la Chat AI, Explurimis procede con l'elaborazione della risposta. Durante l’attesa viene mostrato lo stato di avanzamento: è possibile vedere se il sistema sta effettuando ricerche, consultando sentenze o ragionando sul materiale raccolto.

Nel caso in cui sia stato richiesto un parere, in pochi minuti viene generato un documento articolato che affronta tutti gli aspetti rilevanti del caso:

  • principi di diritto pertinenti;

  • giurisprudenza aggiornata e comparata;

  • orientamenti convergenti e divergenti messi a confronto;

  • applicazione al caso concreto con punti di forza e debolezza delle parti;

  • strategie processuali già delineate;

  • sintesi operativa immediatamente spendibile.

Se è stata fornita una descrizione particolareggiata del caso, Explurimis adeguerà la risposta tenendo conto di tutti i dettagli rilevanti.

Una volta ricevuta la bozza di parere, è possibile:

  • esportarla come documento MS Word (.docx), pronto per la modifica, oppure copiarlo negli appunti per un uso più versatile (per esempio per incollarlo in una email);

  • cliccare sui link delle sentenze per leggerne il testo completo e accedere a tutte le altre funzionalità di Explurimis (Principi di Diritto, Domande, Bookmarks – vedi le sezioni dedicate del manuale);

  • continuare la chat, chiedendo approfondimenti o chiarimenti, aggiungendo elementi al caso per un’analisi più accurata;

  • richiedere la redazione di un atto relativo al caso: spesso la risposta include già suggerimenti su quali atti potrebbero essere generati; anche l'atto potrà poi essere a sua volta esportato come documento MS Word.

Durante lo svolgimento della Chat AI è sempre possibile allegare nuovi documenti, anche nel caso in cui siano richiesti espressamente da Explurimis. È inoltre possibile chiedere al sistema di rivedere le analisi già elaborate, tenendo conto delle nuove informazioni fornite.

Last updated